C’è ben poco altro da dire. O forse no. C’è una scoperta che mi ha stravolta quando ho iniziato a studiare e fare ricerche sul denaro e sul suo flusso: I soldi sono prima di tutto energia. Forse non te lo aveva mai detto nessuno e questo è senz’altro uno dei motivi per cui in questo momento non godi dell’abbondanza finanziaria che desideri, e che meriti.
Ma andiamo più a fondo: i soldi sono energia neutra e come ogni forma di energia deve essere lasciata libera di fluire con l’atteggiamento giusto nei confronti dei soldi. Un mindset obsoleto ereditato dalla famiglia o dalla società fa stagnare l’energia e ti porta solo una cosa: fatiche, scarsità. Tu invece, come me e tutte le persone dell’universo, sei destinata all’abbondanza ed il mio obiettivo in questa mini-lezione sarà quello di sciogliere i tuoi principali blocchi sul denaro, sanare il rapporto con i soldi e darti gli strumenti energetici e spirituali giusti per ricevere tutta l’abbondanza che desideri.
La prima cosa che puoi fare è assumerti la responsabilità della situazione economica in cui versi oggi. [non la colpa, eh!] E affinché questo accada, devi prendere il tuo atteggiamento e lo devi spostare: mettendolo sottosopra. Perché quando si parla di soldi, ricchezza è abbondanza quello che conta non è quanto ne fai e quanto ne hai ma il tuo atteggiamento su più livelli mentre li ricevi e li usi.
Livello 0: ripulisci le bugie sul denaro apprese in famiglia. Quante volte hai sentito discorsi che inneggiavano alla povertà a tavola?: “i soldi non fanno la felicità”, “il denaro corrompe”, “il denaro è il male”, “chi ha tanti soldi non è onesto”, etc. Oltre a queste bugie, ne hai sentite altre? Queste affermazioni false ti sono entrate sotto la pelle? Le senti vere e le hai ripetute tu come un automatismo? Strumento 0: Dì a te stessa la verità: fai un elenco di tutte le idee sul denaro che hai ereditato dalla tua famiglia e che, oltre ad essere false, bloccano il flusso di abbondanza nella tua vita. Mettile tutte per iscritto su un foglio, quando hai finito brucialo e ringrazia l’Universo per transmutare quell’energia di scarsità in abbondanza.
Livello 1: assumiti la responsabilità di quello che è. Il tuo conto è in rosso oppure non hai entrate? O guadagni benissimo eppure non riesci ad arrivare a fine mese? Qualunque sia la tua situazione attuale, fai una cosa: non giudicarti.Qualunque cosa tu sei e sei stata fino ad ora è ciò che doveva essere. Non avevi le conoscenze e gli strumenti per fare diversamente. Mantieni un’intenzione forte di voler elevare te stessa. Strumento 1: “è giusto ricevere ricchezza e abbondanza”, ripeti questo mantra tutti i giorni per almeno una settimana.
Livello 2: assumiti la responsabilità del tuo punto di vista. Se ti trovi a pensare spesso che i ricchi e benestanti abbiano culo o siano nati così, la tua energia sui soldi la blocchi. Strumento 2: ogni volta che ritornano nella tua testa questi pensieri, lascia fluire l’energia ponendoti le domande giuste: “che conoscenze ha questa persona, che io ancora non ho, che hanno agevolato o permesso il suo successo?”, “Come ha fatto a capire che era il momento giusto per fare qualcosa (un investimento, un acquisto, un corso, un nuovo lavoro..)?”. Con le domande giuste e ponderate sposti l’energia dal fango ad uno stato di flusso e sposti anche te stessa. Da vittima diventi protagonista: ti prendi la piena responsabilità. Tu ti sposti e l’energia si sposta con te e ti sospinge verso l’abbondanza. Le cose accadono.
Livello 3: smetti di avere paura. Ci hai mai fatto caso che chi ha paura di essere lasciata, puntualmente viene lasciata? Immettere paura nella relazione con gli altri e con il denaro ha gli stessi effetti. La paura ti priva di ciò che hai e puoi avere. La paura di ruba i soldi. La fisica quantistica conferma il fatto che le emozioni negative e la paura generano eventi funesti. Strumento 3: ogni volta che hai paura di restare al verde o non guadagnare abbastanza soldi, fai una piccola visualizzazione: immagina te stessa che supera quell’ostacolo con abbondanza e prosperità. Hai paura di non riuscire a pagare l’affitto dei prossimi mesi? Immaginati mentre ricevi più dei soldi che ti servono e pagni gli affitti senza problema. Come ti senti?
Livello 4: stai bene dentro quello che c’è. Qualunque siano le tue circostanze attuali, fai di tutto per fare bene e sentirti bene mentre fai quello che fai. Dai tutta te stessa mentre fai un lavoro che non ti piace, sii felice mentre compri le scarpe che costano di meno anche se punti a comprarne un paio di qualità migliore, sii gentile e compassionevole con i colleghi che non ti piacciono. Strumento 4: fai il tuo lavoro come se fosse il più bello del mondo.